Patreon: Aiutami a costruire la vita che voglio

"Se potessi avere 1000 lire al mese..." così recitava una canzone popolare che sentivo canticchiare spesso alle mie nonne da bambina. E quel mito delle 1000 lire al mese è rimasto tale, specie in questi anni in cui i nostri sogni rimangono spesso ai margini di una indipendenza economica che non c'è per quanto facciamo o ci rompiamo la schiena.

Da ragazzina facevo calcoli immaginari, pensando ai numeri della popolazione mondiale ed al potere di una solo piccola monetina messa da tutti in un unico salvadanaio: Oggi a me, domani a te, sai che gruzzoletto si potrebbe racimolare per fare quella tal cosa che rimandi da secoli? In effetti quello del salvadanaio, dove tutti possono mettere un soldino per contribuire, è lo stesso concetto delle donazioni che spesso facciamo quando arriva qualche sciagura o qualche forma di raccolta fondi volontaria.

Nell'ambito artistico siamo abituati alla figura del mentore o finanziatore che crede nello sviluppo di un possibile talento ed impiega i fondi necessari a questo scopo. Da poco ho scoperto una piattaforma bellissima, che mi riporta al mio pensiero da ragazzina ed al salvadenaio gigante. E' una piattaforma dove i Fan diventano i  mentors, i finanziatori. E lo fanno perchè adorano le cose che fai, perché vogliono continuare a saperti felice e tranquilla mentre crei i tuoi contenuti che loro amano, e per dimostrarti la loro gratitudine per come li fai sentire. Perchè se un artista ha la possibilità di creare senza dover pensare ai soldi, lo fa in maniera sempre migliore, in maniera sempre positiva, in maniera sempre gioiosa che regalerà a sua volta la felicità a chi fruisce della sua arte. La gioia di un artista, è la gioia delle persone che lo amano. Il compito dell'artista è quello di sentirti immensamente grata di avere dei supporter e li ricompenserà con altrettanti contenuti speciali ed esclusivi solo per loro.

dreamy_life

Stavolta ho deciso di provare a non nascondermi e di raccontarti subito questa news, e non aspettare che la novità venga allo scoperto, con il mio famoso: "Lo sapevo già, l'ho scoperto 10 anni fa e ora tutti lo sanno". Ho deciso di essere una starter, come lo sono stata con il mio primo Etsy shop. Ed è qui che entri in scena tu, tu che mi segui e che forse un po' di bene e di affezione ai miei contenuti l'hai trovato, che ti senti affine e che vuoi vedermi spiccare il volo. Per me anche un solo euro che vorrai investire nel mio talento sarà importante per poter continuare a crescere, per poter continuare a sognare la vita che tutte noi vorremmo, la vita che voglio costruire per mio figlio, una vita di non-abnegazione dei sogni.

Per la mia pagina ho fissato tre diverse opzioni, a partire da un dollaro al mese fino ad arrivare ad un massimo di 15$. Per il mio volo libero ho deciso di instituire un programma speciale. Di tutte le persone di successo che conosco che parlano del proprio "How I built my freelance life" non ne ho trovata una che ti abbia raccontato i passi step by step proprio mentre quel successo lo stavano creando, perlomeno non in maniera totalmente libera da sponsor esterni. Quello che voglio fare io, adesso, è creare quel percorso step by step, perchè so che prima o poi riuscirò a pubblicare un libro illustrato, a guadagnarmi il mio posto nell'olimpo e questo percorso lo voglio documentare, in maniera totalmente limpida e cristrallina, senza censura, senza veli, solo pura documentazione da ora in avanti della mia via per il successo, gli strumenti che userò, i corsi ai quali mi iscriverò, i tentativi, le sessioni di Domande e Risposte, inside out nel mio Lab, aneddoti e momenti di condivisione del mio sketchbook, gli "how I draw it", e lo farò proprio su questa piattaforma, con video sia in inglese che in italiano. Tutto on going! Oh, sono così felice di aver preso questa decisione!! Se avessi aspettato anche questa volta di essere perfettamente pronta sarei rimasta la solita CALIMERO che lo sapeva già ma non aveva avuto il coraggio di esporsi e di farlo sapere al mondo, se non quando ormai era troppo tardi.

Io ti sarò immensamente grata se vorrai aiutarmi anche solo per qualche mese a riempire il famoso salvadanaio. Vieni a trovarmi?

patr_j

GRAZIE PER ESSERE IL MIO PATRON!!!!

XOXO, Giusy

 

Vlog #3

Ciao Bellezza! Oggi ti accolgo così:

Wild Boys!! E' tempo di rock 'n roll babyyyy!!

Si, sono felice! Perchè mi sono rilassata tantissimo durante le ferie, ma ora torniamo a pensare già alla produttività a settembre ed alle novità. Intanto beccatevi questo nuovo Vlog, girato di mattina presto, dove mostro le evoluzioni dei miei disegni nel tempo e che anticipa (verso la fine) un progetto che mi sta facendo venire le farfalle allo stomaco, qualche bloopers, e la ME giocherellona.

Xoxo a presto! Giusy

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=wAQFo2ZiZBc&w=560&h=315]

Tempo di Cose Belle (parte #1)

Ciao Bellezza! come sta andando la tua estate? La mia si sta rivelando rigenerante, mi sento piena di energia e gratitudine ed ho preso anche una decisione importante per me:

A settembre, al più tardi in ottobre, voglio iscrivermi a scuola guida. (Magari se lo scrivo, stavolta lo faccio, tu magari torna qui a ricordarmelo ok?)

Ho deciso di intitolare questa stagione a TEMPO di COSE BELLE ed in effetti ce ne sono parecchie da annotare che sono successe in queste ultime settimane.

Ho iniziato la mia prima settimana di ferie con un passaggio a Barbacan Produce e con la meraviglia negli occhi e stavolta il portafogli un po' più pieno del solito, ho avuto modo di fermarmi ad acquistare qualche oggetto di artigianato super interessante:

sketchbook_and_go

Il portapenne di TIMBRA che ha i colori che amo di più in questo periodo, che timbra lei stessa con materiali inusuali, e la tracollina metro di Book a portèr che ho utilizzato come manico perfetto per la sketchbook bag che ho cucito l'anno scorso con la stoffa realizzata da me. Inoltre mi sono iscritta all'associazione TriesteBookFest dal momento che adoro i libri e adoro quello che questa associazione sta cercando da fare, visto poi che Trieste è stata indicata come seconda città italiana in cui si legge di più.

Ho continuato a sperimentare nel disegno, complice le lunghe mattine calde ed un figlio dormiglione. Ho riempito un bel po' di sketchbook, concentrandomi sulla morfologia, e se vuoi puoi seguire le evoluzioni sul mio portfolio virtuale che è diventato Instagram.

Sono andata al mare!! Eh si, l'anno scorso ho skippato in todo questa fase, e quest'estate non volevo assolutamente privare mio figlio di alcuni giorni di gioco e dell'effetto sano e benefico della spiaggia. Sono rimasti ancora alcuni pomeriggi da goderci e per fortuna il caldo africano delle ultime settimane di luglio ha mollato il colpo lasciandoci degli interi pomeriggio di bel tempo senza asfissia.

Ehy, mi sono resa conto ora che ho raccolto un sacco di altre cose belle da raccontarti, ma non voglio tediarti tutto in una volta, e quindi per oggi finisco qui, ci leggiamo tra qualche giorno per la seconda succosa parte :-D

Jdeebella_meet_the_artist

xoxo, Giusy