Oggi voglio parlarti di questo blocco in appliqué che è nato da qualche settimana all’improvviso, perchè cercavo un modo per ringraziare te che segui questo blog, e che magari non hai avuto la possibiltà di scaricare il blocco che ho regalato con la scorsa newsletter e ci sei rimasto male. Se ti riconosci, e se vuoi parlare con me, ricorda sempre che dietro questo blog ci sono io, e sono pronta a ricevere le tue mail, a chiacchierare con te ed accoglierti per parlare di patchwork e creatività, sempre.
Ma prima voglio raccontarti come è nato il disegno di questo tenero pettirosso.
Qualche anno fa, verso fine 2018 e inizio 2019 ero tutta presa a disegnare sul mio Journal, credo di aver replicato questo piccolo pettirosso, che portava ventate di aria fresca e libertà, in più e più pagine che sono andata a ricercare e metto qui sotto, ma credo che una versione più semplificata di questo, possa comparire anche in altri album più vecchi di queste date, ma perdonami, non sono andata a cercare negli scatoloni dove custodisco i miei vecchi “diari di bordo”. Mi sono così affezionata a questo disegno che lo considero un po’ la mia mascotte, infatti anche sulle etichette che uso per i miei manufatti se noti c’è un piccolo passerottino (e anche su una delle stoffe che ho disegnato!).
E perciò ho deciso di farne un blocco a patchwork da regalare, da donare a chi come me pensa che la creatività, che il lavoro con le mani, che cucire regali tanta serenità, tanta calma e libertà da pensieri non sempre leggeri. Scacciare le nubi che a volte si addensano nel nostro cervello senza necessità di farsi male. A Volte penso, e di questo sono convinta, che se le persone avessero più tempo da dedicare a questi passatempi ci sarebbero meno cose brutte che sentiamo tutti i giorni nel mondo.
Quindi questo è quanto, spero di farti cosa gradita e se lo realizzerai, mi piacerbbe vederlo e potrai condividerlo sui social con l’hashtag #jdeebellafreebird @jdeebella.
Caratteristiche Tecniche del blocco: (difficoltà: intermedia - presuppone di avere già le conoscenze di base per lavorare con l’appliqué).
Misura blocco: 11,2 x 11,2 cm - margine di cucitura 0,6 cm
Tagliare il blocco di fondo un po’ più grande, da rifilare alla misura data una volta finito di cucire la decorazione in appliqué.
Comporre la sagomina sul tessuto di fondo facendo riferimento allo schema in bianco e nero dato.
Scarica il blocco appliqué qui
A Presto! Xoxo, JdeeBella at Soulful Crane, the creative nest in Italy