Vlog #3

Ciao Bellezza! Oggi ti accolgo così:

Wild Boys!! E' tempo di rock 'n roll babyyyy!!

Si, sono felice! Perchè mi sono rilassata tantissimo durante le ferie, ma ora torniamo a pensare già alla produttività a settembre ed alle novità. Intanto beccatevi questo nuovo Vlog, girato di mattina presto, dove mostro le evoluzioni dei miei disegni nel tempo e che anticipa (verso la fine) un progetto che mi sta facendo venire le farfalle allo stomaco, qualche bloopers, e la ME giocherellona.

Xoxo a presto! Giusy

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=wAQFo2ZiZBc&w=560&h=315]

Il manuale dell'Illustratore

Un po' di mesi fa mi sono imbattuta casualmente in un libro di un'illustratrice che apprezzo moltissimo. Incuriosita dal fatto che finalmente trovavo qualcosa a riguardo che non mi sembrava ad occhio per niente stucchevole ed altezzoso oltre che scritto in italiano, ho acquistato la versione Kindle de "Manuale dell'Illustratore - come pubblicare Album per Bambini" di Anna Castagnoli.

manuale_dell'illustratore

L'empatia che ho provato con l'autrice è stata immediata anche grazie ad un piccolo aneddoto di molti anni addietro, una esperienza comune che abbiamo vissuto pur non conoscendoci, che mi ha riportato alla memoria l'adolescenza ed il giorno in cui volevo fare la scrittrice. Entrambe abbiamo avuto l'onore di ricevere la lettera di accettazione e la successiva pubblicazione di un nostro stralcio o racconto in un volumetto di Einaudi Editore: Quello che ho da dirvi, edito nel 1998 (è stato il primo e quasi unico concorso letterario a cui ho preso parte - ed essere stata pubblicata è stata un'emozione immensa).

quello-che-ho-da-dirvi

Chiusa la parentesi sentimentale, posso dire che il libro di Anna Castagnoli è denso di consigli utilissimi, veritieri e che denotano una competenza ed un'autorevolezza in materia non indifferenti. Una vera e propria guida che va dalla progettazione corretta di un albo illustrato a come, dove e quando approciare un editore, passando anche per tutte quelle cose noiose ma assolutamente da conoscere come la fiscalità, contratti, royalties e diritti di autore di immagini.

Del resto c'era da aspettarselo, se hai avuto modo di leggere il suo blog "Le figure dei Libri" sai già che puoi aspettarti una scrittura molto diretta, concisa ed esaustiva. Anna è una professionista del settore e in cuor mio ho già deciso che prima o poi mi regalerò uno dei suoi corsi.

xoxo, Giusy

Meet me! and a Swap

Chissà se l'hai notato. Qualche settimana fa (ma potrebbe essere anche un mese fa... tanto corre veloce per me il tempo in questo periodo), ho cambiato header a questo blog, ho risistemato l'home page, ho scritto meno. L'esigenza è nata dall'esplorazione che in questo periodo sto facendo di me stessa, (ok, lo so, è una cosa che non finisce mai e non è proprio cominciata l'altro ieri...). E il fatto che io stia davvero con la testa fra le nuvole per la maggior parte del mio tempo (che NON equivale al detto "pettinare le bambole" :)) ha fatto si che finisse dritto dritto nella Header e nel mio loghetto tutto nuovo. JdeeBella è questa cosa qui. Una Artista ed una Crafter che ama guardare serie TV, il tè i biscotti, i dolci, il pane burro e marmellata, che ama la positività (anche se spesso mugugna, è taciturna, è incazzosa verso le avversità e le ingiustizie) ed ama circondarsi di persone meravigliose e belle, nel senso di persone non arroganti, non dispettose, non invidiose, non maligne, non complessate.  Da tutta questa ricerca ed affermazione del proprio essere, è nata la voglia di incontrarsi. E do appuntamento a chi si riconosce in queste caratteristiche ad un meeting, che diventerà poi un incontro fisso tra crafters. Ho creato una call con un gruppo su FACEBOOK dove ho scritto anche lo scopo del FABULOUS CRAFTERS OF TRIESTE

UNO SWAP

ANNE_SWAL

COS'è uno swap? Uno scambio, un modo per incontrare persone a noi affini, un modo per fare amicizia, un modo per regalarsi un qualcosa di fatto a mano e con il cuore. Il tema di questo swap è stato dettato da ANNE WITH AN E - la serie TV lanciata da Netflix in un remake di Anna dei Capelli Rossi, si è detto che con questa serie si è esplorato il lato dark di Anna. Per chi come me si è anche lustrata gli occhi andando a cercare nei costumi e oggetti di scena il mondo del "fatto a mano" (e direi che se guardi bene ce n'è tantissimo, dai cardigan a maglia, agli scialli finissimi, al ricamo, al quilting), ho voluto celebrare questo evento organizzando uno swap. Se vuoi partecipare, scrivimi un messaggio privato qui o su Instagram e ti inserirò nella lista, hai tempo fino al 15 giugno per iscriverti. Puoi taggare con #AnneSwap e @jdeebella il tuo work in progress per lo swap, in modo che io possa tenere traccia e fare delle gallerie da pubblicare in giro sui social. Se partecipi assicurati che più persone ne vengono a conoscenza, più divertente sarà lo scambio! Se ti va, condividi questa iniziativa taggando eventuali ami/che/i cui pensi farebbe piacere partecipare.

xoxo, Giusy

Maggio, already?

In perfetto stile tradizionale, Aprile dolce dormire... ed infatti sono stata lontana lontanissima dal blog per tutto il mese scorso. Non era voluto e non stavo a dormire, ma il mio impegno è stato profuso in un paio di direzioni piuttosto importanti per me: La mia famiglia e lo studio. Ed ecco qui che arriva già maggio, un mese meraviglioso che sa di primavera, passeggiate, festa e ultimi jant steps da fare prima dell'estate. Maggio è il mese del ME MADE MAY che da sette anni vede protagoniste le sewist-sisters di tutto il mondo sfoggiare i capi fatti con le proprie manine, la cosa bella di questo che ormai è diventato un movimento del vestire consapevole è il riuscire ad indossare ogni giorno per tutto il mese di maggio, almeno un capo o un accessorio cucito con le proprie mani, ma anche la scusa per mettere mano alla scatola dei modelli per confezionarne di nuovi. Ed io ho questo qui, al quale vorrei riuscire a mettere mano.

dotty angel frock dress

A fine marzo, riuscendo ad approfittare di un super sconto, mi sono iscritta al MATS BOOT CAMP di Lilla Roger. Per chi non la conoscesse, Lilla è una decoratrice, illustratrice ed una delle più accreditate Art Agents americane. I suoi corsi fanno sempre sold out, e le artiste da lei rappresentate lavorano con grossi nomi in campo internazionale, basta visitare il sito per accorgersi che fare parte del mondo che gravita attorno a questa fantastica GOODMOTHER FAIRY (o FATA MADRINA) è una grossa opportunità da cogliere al volo. Anche se non si dovesse essere così bravi da riuscire ad essere rappresentati in futuro da Lei, partecipare ai Boot Camp accresce la conoscenza, l'approcio all'arte in maniera totalmente personale, ti insegna a trovare il tuo stile nel disegno incoraggiandoti a seguire il tuo istinto, a sperimentare di più a non fermarti alle sole apparenze. Mese dopo mese le sfide che ti mette davanti sono sempre maggiori ma le affronti passo passo, senza mai sentirti "poca roba", perchè Lilla ci tiene a dire che solo con l'esercizio costante riuscirai nel tuo intento, e non permette a nessuno di scoraggiati o di commentare che il tuo lavoro è brutto, nemmeno a te che lo hai fatto. Ed in questo clima sereno, spensierato e gioioso, di non-critica ma solo di commenti puramente costruttivi, belli e incoraggianti, dai il meglio di te stessa, a qualunque punto tu ti trovi, che tu sia una principiante o una super esperta, sai che il tuo lavoro vale così per come è.  Certo, non è tutto rose e fiori, io mi sono sentita sopraffatta dall'abilità delle mie compagne di corso, basta dare un'occhiata a questa galleria per dire "ma io che c'entro in mezzo a queste TOP"! Eppure, anche le mie tavole hanno ricevuto dei bei commenti, dei cuori e dei mi piace.

Giusy_Di_Bella_APRIL

E chissà magari un giorno anche io potrò dire che tutto questo studio mi ha permesso di migliorare a tal punto da vedere i miei disegni pubblicati o utilizzati per l'home decor.

birds

Intanto continuo a sognare ed a disegnare.

cipi_cover

A presto, xoxo, Giusy