Un mini quilt che ho disegnato di recente in maniera quasi ipnotica. Hai presente quando ti metti li e ti senti guidata da qualcosa che nemmeno tu puoi capire? L'ho disegnato tutto insieme in una volta sola, e per realizzarlo un blocco alla volta, piano piano e con i tempi biblici che mi contraddistinguono. Ma tra poco vedrai anche la versione fotografata dal vivo e non solo quella ricostruita digitalmente. Ti piace?
Maggio, already?
In perfetto stile tradizionale, Aprile dolce dormire... ed infatti sono stata lontana lontanissima dal blog per tutto il mese scorso. Non era voluto e non stavo a dormire, ma il mio impegno è stato profuso in un paio di direzioni piuttosto importanti per me: La mia famiglia e lo studio. Ed ecco qui che arriva già maggio, un mese meraviglioso che sa di primavera, passeggiate, festa e ultimi jant steps da fare prima dell'estate. Maggio è il mese del ME MADE MAY che da sette anni vede protagoniste le sewist-sisters di tutto il mondo sfoggiare i capi fatti con le proprie manine, la cosa bella di questo che ormai è diventato un movimento del vestire consapevole è il riuscire ad indossare ogni giorno per tutto il mese di maggio, almeno un capo o un accessorio cucito con le proprie mani, ma anche la scusa per mettere mano alla scatola dei modelli per confezionarne di nuovi. Ed io ho questo qui, al quale vorrei riuscire a mettere mano.
A fine marzo, riuscendo ad approfittare di un super sconto, mi sono iscritta al MATS BOOT CAMP di Lilla Roger. Per chi non la conoscesse, Lilla è una decoratrice, illustratrice ed una delle più accreditate Art Agents americane. I suoi corsi fanno sempre sold out, e le artiste da lei rappresentate lavorano con grossi nomi in campo internazionale, basta visitare il sito per accorgersi che fare parte del mondo che gravita attorno a questa fantastica GOODMOTHER FAIRY (o FATA MADRINA) è una grossa opportunità da cogliere al volo. Anche se non si dovesse essere così bravi da riuscire ad essere rappresentati in futuro da Lei, partecipare ai Boot Camp accresce la conoscenza, l'approcio all'arte in maniera totalmente personale, ti insegna a trovare il tuo stile nel disegno incoraggiandoti a seguire il tuo istinto, a sperimentare di più a non fermarti alle sole apparenze. Mese dopo mese le sfide che ti mette davanti sono sempre maggiori ma le affronti passo passo, senza mai sentirti "poca roba", perchè Lilla ci tiene a dire che solo con l'esercizio costante riuscirai nel tuo intento, e non permette a nessuno di scoraggiati o di commentare che il tuo lavoro è brutto, nemmeno a te che lo hai fatto. Ed in questo clima sereno, spensierato e gioioso, di non-critica ma solo di commenti puramente costruttivi, belli e incoraggianti, dai il meglio di te stessa, a qualunque punto tu ti trovi, che tu sia una principiante o una super esperta, sai che il tuo lavoro vale così per come è. Certo, non è tutto rose e fiori, io mi sono sentita sopraffatta dall'abilità delle mie compagne di corso, basta dare un'occhiata a questa galleria per dire "ma io che c'entro in mezzo a queste TOP"! Eppure, anche le mie tavole hanno ricevuto dei bei commenti, dei cuori e dei mi piace.
E chissà magari un giorno anche io potrò dire che tutto questo studio mi ha permesso di migliorare a tal punto da vedere i miei disegni pubblicati o utilizzati per l'home decor.
Intanto continuo a sognare ed a disegnare.
A presto, xoxo, Giusy
JdeeBella Anniversary and a Freebie!
Oggi è S. Giuseppe, ricorre il mio onomastico. Ricorre la festa del Papà, ed è il primo anniversario dalla nascita del mio brand JdeeBella e di questo blog! Non riesco ancora a credere di essere stata costante per tutto l'anno, di aver scritto ogni mese e quasi ogni settimana su questo blog, e soprattutto di aver fatto tanta strada, perchè se guardo indietro vedo l'incertezza dei primi passi. E grazie soprattutto a te, che mi segui. E per festeggiare questo anno insieme ho pensato ad un regalo speciale.
Qualche anno fa ho disegnato un segnalibro, ma non ero ancora molto pratica, l'ho inviato ad una pubblicazione importante, che poi l'ha diniegato. Il segnalibro è rimasto li, nella cartella "Progetti dimenticati" per tutto questo tempo. Solo in questi giorni, cercando qualcosa di speciale da regalare per questo anniversario, il segnalibro è rispuntato fuori. Ho riconosciuto gli errori nella sua digitalizzazione di allora, ma ho visto il potenziale del disegno che ancora mi piace molto, ed ora che ho acquisito l'esperienza necessaria ci ho lavorato di nuovo su ed il risultato mi è piaciuto un sacco.
Oggi voglio regalartelo perché per me significa molto. Significa che non dobbiamo arrenderci di fronte alle sconfitte, che ogni sbaglio è un'opportunità di crescita e se non ci lasciamo abbattere prima o poi quel qualcosa che abbiamo dentro sboccia fuori come un bulbo che esplode in un fiore, dopo aver piano piano preparato il terreno.
Il formato è .Jpg. Lo puoi stampare su cartoncino A4 di 180-200g e ritagliare lungo i bordi lasciando 4 - 5mm di margine tutto intorno. Spero che ti piaccia. (ps: i colori sono decisamente più brillanti che in questa foto, ma la luce oggi non è delle migliori).
Se ti fa piacere, condividi una foto con il tuo segnalibro in uso su Instagram con l'ashtag #jdeebellablogversary e tagga @jdeebella, in modo che io possa vederle e formare dei collage che pubblicherò sulla mia bacheca. Inoltre al 19 aprile sceglierò a mio insindacabile giudizio un* fortunat* partecipante per un regalo speciale.
Sei pront* a festeggiare con me!?
xoxo, Giusy
Divertimento creativo
Questa settimana sono stata silenziosa. Meno presente sui social e più presente a me stessa. Le seccature sono sempre in agguato e qualcuna c'è stata verso metà settimana, ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio. Per il resto ho passato gran parte del mio tempo libero a rimirare le stoffe nuove della collezione Delicate Petals che mi ha dato l'occasione per tirare fuori la macchina da cucire.
Ed ho ritrovato il divertimento nel fare le cose che un tempo mi piacevano un sacco. Come stare qualche ora concentrata nel taglio con la rotella, nel ricalcolare misure, scegliere la giusta gradazione dei fili da usare, fare le contorsioni per poter spostare agevolmente sulla base di taglio i pezzi da tagliare, spillare e cucire.
La cosa bella è stata che mi sono rilassata per la prima volta in tanti mesi.
Ho scelto alcuni modelli che da qualche anno se ne stavano in attesa di trovare la giusta spinta e le stoffe perfette, e con Delicate Petals, finalmente il momento è arrivato.
Ho usato cinque diversi colori di Flower Delice per la pochette più bella e comoda che abbia mai cucito.
Si tratta di un modello di Anna Graham di NoodleHead. Ho conosciuto i suoi modelli cinque anni fa, quando una mia amica Svizzera ad un nostro appuntamento si è presentata con una borsa bellissima dalla quale non smettevo di staccare gli occhi. A quel punto la mia curiosità si fece tale da chiederle dove avesse trovato il modello e così ho scoperto questa bravissima crafter e designer che oggi è per me una garanzia. I suoi modelli sono super dettagliati e super precisi.
Presa dal sacro fuoco e dall'ammore per la mia Bernie (Bernina Ndr), ho deciso di cucire anche un piccolo cuscino puntaspilli di Crazy Mom Quilts che nel momento in cui scrivo è già finito, quiltato ed imbottito, ma non ho ancora avuto il tempo di fotografare e qui vedi soltato la versione nuda e cruda, insieme alle mie stoffine ed al disegno che giovedì mi ha donato una gran bella emozione (se te lo sei perso, puoi leggerne la didascalia su questo post di Instagram).
Per questa settimana è tutto, ma ti lascio con un messaggio ricevuto da una casa di produzione di tessuti su scala internazionale, e spero che prima o poi qualcosa in questo mio mondo colorato si muova davvero.
"Your designs are very versatile and your style is sweet and cheerful, we believe some of them have great potential for a textile collection" -
till then, xoxo, Giusy
Spring/Summer 2017 Collection
Eccola qui. Sono giorni che ne parlo e che preparo il lancio di questa collezione, che in assoluto è la mia preferita (si, lo so, l'ultima creatura risulta sempre la preferita), ma è così. Questa collezione mi ha fatto sentire le farfalle allo stomaco. E prima di presentarla, ti voglio parlare di come è nata.
Gennaio e Febbraio non sono stati mesi facili per me, per tutta una serie di cose che si sono sommate, mi sono sentita spesso persa e disperata, ma ho dovuto "tenere sempre botta" per dovere morale verso di me, verso mio figlio e verso la mia famiglia che in questo momento della nostra vita ha bisogno di forza. Spalle e schiena dritta, conscia sempre di non potermi abbandonarmi a vittimismi nè a depressione, perchè i piedi li abbiamo ben piantati per terra nonostante i sogni, e quindi la forza l'abbiamo sempre trovata dentro, a volte scovata con il lanternino, ma sappiamo che c'è, è sempre li e se la sai trattare bene fa sempre capolino. Occupata quindi a pensare alle vicissitudini di vita privata, ho quasi accarezzato l'idea di mollare il colpo e lasciare perdere la creatività. Ho pensato che forse ad un certo punto bisogna tirare i remi in barca.... sono discorsi che nella mia testa affiorano periodicamente, ma stavolta ne ero quasi convinta. Se leggi questo blog sai che sono mattiniera, che vado a letto molto presto la sera e che mi sveglio presto alla mattina. E' capitato che in alcune mattine mi svegliassi alle 5.30 mi rintanassi nel mio laboratorio a scrutare il muro verde ed a riempire pagine di un quaderno da battaglia di lagne e lamentele, di quanto la mia vita fosse disgraziata e di quanta voglia avessi di trovare il mio "rabbit hole". Ferma li, senza riuscire a creare null'altro che lagne, dopo qualche tazza di caffè, andavo a svegliare il mio piccolo e mi immergevo nel tran tran della vita quotidiana.
Verso metà febbraio, in alcune di queste mattine invece di scrivere ho tirato fuori gli acquerelli, ed ho creato alcuni dei disegni che poi sono andati ad animare questa collezione. Che si è materializzata da sola, disegno dopo disegno, in una specie di trance che mi ha sollevata e che mi ha resa fiera di me, della mia creatività, della persona che sono, di tutte le cose che riesco a conquistare giornalmente, della cura che metto quotidianamente nello stare a questo mondo, nella soddisfazione di vedere crescere un bambino responsabile e giudizioso, di cui tutti si complimentano per il comportamento educato. DELICATE PETALS è intrisa di gioia ed amore, di giocosità e delicatezza. Questa collezione ha molto della mia personalità. E per questo l'amo molto, e spero che piacerà anche a te.
La puoi vedere direttamente nel mio spazio designer su Spoonflower oppure scaricare il look book in formato .pdf per avere un quadro completo di tutta la collezione e per vederne le applicazioni (come il nastro nella foto qui sopra).
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per me è stata la più liberatoria delle collezioni, e non vedo l'ora di cominciare a cucire. Ho già in mente ben due progetti da realizzare subito, come la pochette di I Think Sew che trovi nel look book!
Xoxo, Giusy