Patreon (un anno dopo)
Esattamente un anno fa (o poco più) aprivo il mio spazio su Patreon. Sono una che si butta in nuove avventure con facilità, mi faccio prendere dall'entusiasmo perchè la sperimentazione è da sempre una cosa per la quale subisco un certo fascino.
Poi la vita ti mette sul piatto altre cose di cui occuparsi ed il tempo sembra non bastare mai per tutto quello che si vuole fare.
Se c'è però una cosa che ho imparato in questo lungo anno di studio è come pianificare meglio la mole di lavoro e di idee che si accalcano nella testa.
Ho appena concluso tre settimane full immersion di MBA / e da tutta questa organizzazione è uscito un nuovo progetto che vede anche il mio Patreon rimesso in forma e funzionante per i prossimi mesi. Ed il primo progetto parte questa domenica e si chiama SUNDAY SKETCH CAFE'.
Clicca sull'immagine qui sopra per collegarti al mio spazio Patreon.
Come funziona Patreon?
Se trovi che i contenuti che offro sono interessanti e vuoi sostenere la mia arte (e per fare si che io possa offrirne di nuovi e migliori di volta in volta), puoi decidere di fare una donazione mensile dell'importo che trovi nei vari TIER oppure quello che decidi tu, puoi togliere il lucchetto e vedere dei contenuti riservati soltanto ai Patrons del mio progetto.
Qui trovi il post che avevo pubblicato l'anno scorso a riguardo.
Nel Sunday Sketch Cafè mostrerò tutte le domeniche le mie live session di disegno, inizio, sviluppo e fine di un progetto, dal bozzetto alla colorazione con i vari medium che uso solitamente. Le sessioni saranno comunque disponibili sul canale anche dopo la live session.
Io spero di vederti li!
Xoxo, Giusy
Free 2018 Calendar and a Video
Ci siamo quasi, questo anno volge al termine ed io mi sento elettrizzata per l'arrivo del nuovo anno. 2018 suona proprio bene. E per finire in bellezza, ho un regalo per te, nel caso tu volessi già cominciare a pianificare il mese di Gennaio al meglio.
Come già anticipato la volta scorsa, e nella newsletter, gli strumenti per la pianificazione non sono mai abbastanza, ho pensato quindi ad un Calendario 2018 gratuito che ci terrà compagnia per tutto l'anno, che potrai stampare di volta in volta e tenere dove vuoi, dalla scrivania all'agenda, dove appuntare i goals, gli appuntamenti, la to do list, le cose importanti... insomma fanne l'uso che più ti è congeniale.
Io mi sono divertita come sempre a disegnarlo, e ti dico solo che più avanti andiamo nei mesi, più i fiori che ho immaginato diventano belli. Qui trovi il primo scaricabile in formato pdf con il mese di Gennaio 2018.
Ti lascio infine con un Video, in cui ho raccolto tutto il SENTIRE di Soulful Crane, e che potrai rivedere ogni volta che vorrai nella sezione Manifesto di questo sito.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=d9lEuvAQyk8?rel=0&w=560&h=315]
Buona Fine 2017 e Buon inizio d'anno nuovo, ci rileggiamo nel 2018.
Ti abbraccio, Xoxo,
Come trovare il tempo per disegnare pur avendo dei figli: 5 facili soluzioni
Ciao Bellezza! I know, I know... il titolo di oggi è decisamente impegnativo. Le possibili tue reazioni possono essere le seguenti:
- sgomento; (e com'è che io non riesco?);
- sopracciglio alzato (seeeeeehhhhh, a chi la racconti);
- ok, si, è possibile... quando si iscriveranno al primo anno di università.
Sono le stesse fasi che ho passato io, e la terza è la mia scusa preferita quando debbo diniegare qualche impegno che mi sembra impossibile... eppure un paio di modi ci sono. E ti racconto qui quelli che funzionano per me.
Trovare il tempo per il "DO WHAT YOU LOVE" è sempre difficile, ma man mano che si va avanti con l'età, si stabiliscono routine sempre più serrate, si fanno figli, e gli impegni aumentano e diventa quasi impossibile. Hai letto bene. Quasi. Perchè nonostante un lavoro, un figlio, degli impegni familiari abbastanza importanti, si da il caso che io riesca comunque a trovare il tempo per disegnare.
1) Alzarsi presto la mattina!
E si, io sono decisamente una allodola più che una civetta e tempo di fare il caffè ho già aperto lo sketchbook per fare qualche schizzo mattutino prima di iniziare la giornata.
2) Copia da una foto Il metodo più veloce per disegnare è copiare da una foto, una composizione, qualcosa che hai visto stampata ed ha catturato la tua attenzione. Trovare materiale è molto facile, grazie a Pinterest, le riviste di moda, i siti di Lifestyling e spesso anche una bella foto su Instagram. Attenzione però: questi schizzi usali solo per esercitarti e non per "venderli" a meno che tu non prenda soltanto spunto e rielabori totalmente il contesto, il tema, l'ambientazione, perchè qualsiasi immagine che vedi pubblicata è coperta dai diritti di immagine di chi l'ha prodotta, a meno che questi non abbia ceduto i diritti o l'ha resa pubblica free (in caso di dubbio chiedere sempre il permesso o accordarsi per la cessione dei fee o diritti), e se hai dubbi cito questo caso famoso finito in tribunale e qui vedi anche il ritratto che sicuramente conosci già.
3) Fuori casa in pausa pranzo
Un tavolino di un bar all'aperto in una bella piazza, o in una zona a forte passaggio, è l'ideale per improvvisare uno schizzo e per studiare la morfologia del corpo umano dal vivo, soprattutto se hai deciso di sviluppare questo lato nel disegno.
Porto spesso con me il mio sketchbook ed una bustina con i "ferri del mestiere": penna bicolore, matita, gomma e temperamatite
Questo schizzo per esempio l'ho fatto osservando una ragazza attraversare la strada di fronte a dove mi ero seduta io, e poi ho immaginato cosa potesse avere all'interno della borsa.
4) Mamma, vuoi giocare?! Si!! Ed io approfitto spesso di questo momento per chiedere a mio figlio di disegnare/dipingere con me. Ci divertiamo ed alla fine siamo contenti tutte e due.
5) Di sera se non riesci subito a staccare
La tv non ti interessa, al pc ci sei stato tutto il giorno e ora però non riesci ad avere sonno... Ok, prendi in mano la matita ed i colori, disegnare prima di andare a letto è un buon modo per rilassarsi e finire la giornata.
Spero di esserti stata utile nel trovare il tempo necessario a dedicarti ai tuoi disegni, e se hai altri metodi collaudati mi piacerebbe che tu li scrivessi qui nei commenti.
A presto! xoxo, Giusy