Disegni in Quarantena

Ciao, come stai?
sembra strano ma siamo in quarantena. La sensazione adesso, dopo un mese e mezzo, é quella di essere stati catapultati nel 1600, o nel capitolo che parlava della Peste ne I Promessi Sposi che tanto mi piaceva.

Confesso, già dalle prime avvisaglie a metà febbraio sono stata sopraffatta dal panico allo stato puro. Non riuscivo a fare nulla, tranne le cose essenziali per la sopravvivenza mia e di mio figlio, e per salvaguardia personale, a discapito della leggerezza e incoscienza generale che si respirava in giro, mi sono autoreclusa già a far data dal 25 febbraio. Qualche settimana dopo é successo quello che tutti sappiamo.
Le prime tre settimane sono state dure dal punto di vista emotivo, l’incertezza, la paura e la confusione l’hanno fatta da padrone. Il piccolo già a casa da prima di carnevale e questa continua impossibilità di uscire cominciano a pesare.
Per rompere questo stato tossico di preoccupazioni ho dato sfogo alla creatività.

Ho fatto ordine nello studio e tirato fuori le matite colorate. Tanto vale impiegare il tempo meglio che stare incollati a tutti i notiziari che contano morti e contagi da Covid19.

My first book dummy on covid19

My first book dummy on covid19

La seconda settimana di lock down ho scritto e disegnato di getto una storia sul Coronavirus, buffo che la spinta creativa mi abbia portato a superare una specie di blocco che ho sempre avuto nel creare un book dummy, una storyboard illustrata.
E poi ho iniziato a disegnare tutti i giorni su questo sketchbook Moleskine dalla copertina rossa iniziato proprio a febbraio.

Character design by jdeebella

Character design by jdeebella

Intervallando a studio quanto più possibile e a sessioni di disegno e chiacchiere in video chat con amiche europee con le quali mi ero data appuntamento alla fiera di Bologna.

Sessione di disegno libero via zoom con le amiche illustratrici

Sessione di disegno libero via zoom con le amiche illustratrici

Prima della serrata ho fatto incetta di libri, ma ahimè non riesco a leggere nulla in questo momento che non sia roba leggera e poco impegnata insieme a mio figlio, come ad esempio sa essere Dory Fantasmagorica.
In compenso lo sketchbook si sta riempiendo e sperimento anche medium nuovi per me.

5D9A4AED-DD71-4487-A2C8-6413585C3ADA.jpeg

I soggetti per i libri per l’infanzia in questo momento é quello che mi piace di più, sto dedicando ore di studio e ore di schizzi frenetici ogni volta che posso. E sto diventando anche un pelo più coraggiosa, esponendomi e chiedendo il feedback agli esperti di settore.
Ovviamente ci sono porte che non si apriranno, ma altre lasciano aperti spiragli incoraggianti, ed é li che ho cominciato a fare capolino.

All right reserved @jdeebella

All right reserved @jdeebella

Il tempo é eccezionalmente bello questa primavera, forse come non lo era stato da molti anni, e noi dobbiamo stare a casa, ma con le matite ed il mio sketchbook credo che non sarà poi così tremenda l’attesa fino alla prossima uscita.

Patreon (un anno dopo)

Esattamente un anno fa (o poco più) aprivo il mio spazio su Patreon. Sono una che si butta in nuove avventure con facilità, mi faccio prendere dall'entusiasmo perchè la sperimentazione è da sempre una cosa per la quale subisco un certo fascino.

Poi la vita ti mette sul piatto altre cose di cui occuparsi ed il tempo sembra non bastare mai per tutto quello che si vuole fare.

Se c'è però una cosa che ho imparato in questo lungo anno di studio è come pianificare meglio la mole di lavoro e di idee che si accalcano nella testa.

Ho appena concluso tre settimane full immersion di MBA / e da tutta questa organizzazione è uscito un nuovo progetto che vede anche il mio Patreon rimesso in forma e funzionante per i prossimi mesi. Ed il primo progetto parte questa domenica e si chiama SUNDAY SKETCH CAFE'.

Sunday_Sketch_CafeClicca sull'immagine qui sopra per collegarti al mio spazio Patreon.

Come funziona Patreon?

Se trovi che i contenuti che offro sono interessanti e vuoi sostenere la mia arte (e per fare si che io possa offrirne di nuovi e migliori di volta in volta), puoi decidere di fare una donazione mensile dell'importo che trovi nei vari TIER oppure quello che decidi tu, puoi togliere il lucchetto e vedere dei contenuti riservati soltanto ai Patrons del mio progetto.

Qui trovi il post che avevo pubblicato l'anno scorso a riguardo.

Nel Sunday Sketch Cafè mostrerò tutte le domeniche le mie live session di disegno, inizio, sviluppo e fine di un progetto, dal bozzetto alla colorazione con i vari medium che uso solitamente. Le sessioni saranno comunque disponibili sul canale anche dopo la live session.

Io spero di vederti li!

Xoxo, Giusy

 

Surface Pattern Design

Cosa può succedere quando, finalmente arrivano le agognate ferie, quelle due settimane che sembrano un miraggio per tutto l'anno lavorativo, e proprio con il primo giorno ufficiale arriva una calda pazza estate afosa? Davvero, il caldo e l'umidità con punte di 36 gradi è iniziato il primo lunedì delle mie due settimane di ferie, ed ha smesso solo oggi, due venerdì dopo, con un cielo finalmente pieno di nuvole e che sembra porti pioggia. Ho anche un geco in cucina, è entrato due giorni fa dalla finestrona in veranda, e non vuole saperne di lasciare il territorio, ovviamente sono terrorizzata che possa rimanere in pianta stabile, ma non so davvero come mandarlo fuori. Tant'è che a parte quelle ore di refrigerio passate al mare con mio figlio, in queste due settimane altro non ho fatto che dedicarmi ai miei adorati patterns. Mi sono completamente dimenticata di lavare i pavimenti, ed a parte le lavatrici costanti, ho dedicato tutto il mio tempo libero al disegno. Mi sono segnata anche alla Summer School di Make it in Design come faccio ormai da 2 anni a questa parte, che mi da una grande carica con i suoi brief ispirevoli.

Schermata 2018-08-11 alle 09.56.04 CE1_Jdeebella_beg_intjdeebella_creative_brief_advanceJDEEBELLA_MIX_PATTERNSJdeebella_shoreline_fabric_dying

Per il disegno Fiesta Folk, mi sono lasciata ispirare dalla Sicilia ed ai suoi meravigliosi disegni folk che si possono trovare sui vasi portapiante a Taormina, sulle mattonelle decorative e sulle ruote dei tipici Carretti Siciliani. Non c'è nemmeno bisogno di dire che sono stata felicissima di sapere che mi ha fruttato anche un posto nella sessione advanced della Winter School grazie al contest che si è tenuto nella prima settimana del Camp.

Jungle_flora2_jdeebella

JungleFlora_jdeebella

Un altro disegno, invece, ispirato alla flora della Jungla mi ha sorpresa e deliziata al tempo stesso, quando entro nel flusso di lavoro quasi mi dimentico della realtà, e quando ho finito di sistemare la grafica di questo pattern mi sono completamente innamorata di tutto, dei colori e del disegno e mi piacerebbe davvero avere tutta una parete con questa carta da parati in casa!

Da lunedì si ritorna alla normalità e quasi mi dispiace, sono state due settimane intense, e la Summer School continuerà ancora per altre due settimane, fino al contest finale di Settembre, ho vissuto il mio sogno di "chissà come sarebbe fare questo di mestiere", e mi sono totalmente divertita e rilassata. Magari questo sogno lo coltivo ancora un po', non mollo, perchè mi fa davvero bene al cuore ed al sorriso. E quasi quasi, non ho sentito nemmeno troppo il caldo.

Un abbraccio, Giusy aka JdeeBella at Soulful Crane